Il Sistema di Recupero dell'Energia (ERS – Energy Recovery System)
Proprio come le auto da F1™, la tecnologia ibrida ad alte prestazioni INFINITI punta a convertire energia cinetica in elettricità, sfruttando i livelli di potenza che solitamente vanno persi. Immagazzinata in una batteria agli ioni di litio, questa energia elettrica è utilizzata in fase di accelerazione, trasferendo la coppia elettrica istantanea alle ruote posteriori.
Il Sistema di Recupero dell'Energia (ERS – Energy Recovery System) è alla base del propulsore del veicolo Renault F1™. Questo sistema ingloba due gruppi motore-generatore: il gruppo motore-generatore termico (MGU-H – Motor Generator Unit - Heat) e il gruppo motore-generatore cinetico (MGU-K – Motor Generator Unit – Kinetic), nonché una batteria:
Il gruppo motore-generatore termico (MGU-H) invia l'energia generata dal calore dei gas di scarico al gruppo motore-generatore cinetico (MGU-K) o alla batteria.
Soddisfa anche le esigenze del motore in materia d'aria e controlla la velocità del turbocompressore: lo fa rallentare, comportandosi come una valvola di scarico, o lo fa accelerare per compensare il tempo di risposta del turbo.
Dalle rivoluzionarie concept car alle collaborazioni con la F1™, lasciamo libero sfogo al potenziale di guida nei modi più inaspettati. Scopri le ultime novità in merito.